[URouge] [Avventure in Prima Serata] Ombre sul Graticolato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[URouge] [Avventure in Prima Serata] Ombre sul Graticolato

Messaggio Da Caretaker il Sab Dic 12, 2009 11:43 am

... e allora battezziamo questa sezione con il primo AP, di quella che è stata personalmente una delle sessioni più belle in cui ho partecipato a URouge. Ricostruisco a memoria, quindi non tutto sarà preciso, e me ne scuso subito.

Partecipanti:
Khana
Glenda
Mirime
Serena
Produttore - Io

(Si, avevo tutte le donne di URouge al tavolo Razz)

Glenda e io conoscevamo già bene AiPS, ma gli altri no, quindi spiego velocemente che giocheremo una serie televisiva di nostra invenzione e che per iniziare la crearemo facendo il pitching, ovvero come avviene nelle major americane ci si metterà insieme e si cercherà di far uscire idee.

A questo punto chiedo a ognuno una serie tv/film/ambientazione/libro che gli è piaciuto. Visto che eravamo in 5, e con tempo ridotto, chiedo solo un nome.
Le serie citate sono: Emergency Squad, The Mentalist, Scrubs, Criminal Minds, e una di cui non ricordo il nome (citata da Serena ^^).

Poi chiedo un elemento solo che volevano ritrovare della serie citata e esce:
L'aspetto umano che domina quello logico e scientifico, le scene con voci di sfondo e taglio surreale, l'analisi della follia umana, l'interazione fra lavoro e vita normale, un personaggio idealista e alienato dalla realtà.

Cerchiamo tutti insieme, e già qui il gruppo si unifica molto e il sistema fa la sua magia, e partendo da un suggerimento di serena ("Una serie ambientata in un manicomio") arriviamo con facilità alla serie finale:

Ombre sul Graticolato:
In un manicomio di fine anni '60 in Italia, un gruppo di medici, paramedici, personale comune e malati cerca di andare avanti giorno dopo giorno, fra problemi personali e crisi di identità.
Tono della serie: Comico leggero, tendente al surreale.

Poi spiego un passo alla volta la creazione dei personaggi, e rassicuro spesso sul fatto che hanno la più totale libertà di creare il protagonista che vogliono. Spiego mano a mano senza entrare in dettaglio gli effetti meccanici dei Vantaggi e Contatti, e a cosa serve il Set personale.

Protagonisti risultanti:
Carlo [gioc. Mirime]
Un figlio non accettato che è stato internato solo perché i genitori hanno contatti giusti e volevano far sparire lo scandalo. Si è abituato a stare lì nel manicomio, che è ormai la sua casa. Ma sta per scoccare la maggiore età, e la sua possibile uscita dal manicomio.
Problema: Non è malato, ma non vuole uscire dal manicomio.
Vantaggi: Son di casa qui, Conoscenze base di psicologia
Contatti: La capo infermiera Chetti che lo sostiene
Set Personale: Giardini del manicomio
Nemesi: Gualtiero, l'amministratore del manicomio, che non vede l'ora di dimetterlo
Interprete: Dustin Hoffman da giovane

Marti [gioc. Glenda]
Un uomo tra i 25 e i 30 che ha perso completamente la memoria.
Problema: Vuole ricordare chi era e cosa gli è successo
Vantaggio: Sono empatico, Ho flash di abilità che non sapevo di avere
Contatti: Il dott. Roversi, il suo terapeuta
Set Personale: Quando suona il violino

Il Bepi [gioc. Khana]
L'inserviente tuttofare del manicomio, ormai prossimo alla pensione, e che vuole a ogni costo tenersi il suo lavoro per questi ultimi anni.
Problema: Non perdere il lavoro e arrivare alla pensione
Vantaggi: Ho le chiavi!, So dove sono i farmaci
Contatti: L'uomo delle consegne (poste italiane)
Nemesi: Lo sporco!
Set personale: I corridoi del manicomio
Interprete: Lino Toffolo

dott. Valerio Zonta [gioc. Serena]
Il primario del manicomio. In realtà non si è mai laureato in psicologia, ed è lì solo perché raccomandato e messo dai suoi giusti contatti.
Problema: Non far scoprire che non ha completato gli studi
Vantaggi: Autorità, Raccomandato
Contatti: Un paziente ex-psichiatra dal quale estrae le conoscienze quando servono
Nemesi: La capoinfermiera Chetti, sospettosa di lui
Set Personale: Il suo studio, che guarda tf medici
Interprete: Adam Sandler

Durante la costruzione dei protagonisti si vede come ci sia stata totale libertà, e i suggerimenti sia sui nomi che su ogni parte del personaggio siano fluiti liberamente. Khana e il suo protagonista sono geniali, soprattutto vantaggi e chiavi, e tutti entrano subito nello spirito del gioco, tirando fuori un cast più che interessante.

... a dopo per la descrizione della scene e del pilot della serie! Non perdetelo!
avatar
Caretaker

Età : 44
Location : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.10.09

Vedi il profilo dell'utente http://about.me/renato.salzano

Tornare in alto Andare in basso

Re: [URouge] [Avventure in Prima Serata] Ombre sul Graticolato

Messaggio Da mirime il Sab Dic 12, 2009 1:03 pm

Inizia con un panoramico del manicomio e il suono di un violino che suona la musica d'inizio programma. Piove (?) e una famiglia sta consegnando un paziente (nonno?) allo staff.
avatar
mirime

Età : 29
Location : Nella vecchia fattoria CALI-FORNI-CATION
Data d'iscrizione : 10.08.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [URouge] [Avventure in Prima Serata] Ombre sul Graticolato

Messaggio Da Caretaker il Sab Dic 12, 2009 9:57 pm

Non proprio Mirime, decidemmo all'ultimo di cambiare con una scena diversa.

[Scena 1 - Chiamata da me]
La scena d'inizio è che si piove, e c'è la musica del violino. Ma a bussare alla porta del manicomio è un uomo compito ed elegante con una valigetta 24h.

Ad aprigli è Il Bepi, e quando l'uomo si presenta come un ispettore del ministero parte una scena in cui il PG del Bepi si inzerbina a livelli fantozziani Smile

Poi va a chiamare il primario dicendo "c'è il ministro, o il ministero" "Quale?" "Non so, ora chiedo sign. ministro".

Conflitto: vedere se il bepi impressiona abbastanza l'ispettore da averne vantaggi successivi.
Conflitto vinto da Khana, ma narro io. Essendo stato usato il Legame lo introduco. Racconto che mentre l'ispettore è lì, suonano alla porta, con l'uomo delle consegne che affida dei pacchi importanti (medicinali?) al Bepi, dicendo che è uno affidabile e che non ha mai avuto problemi. L'ispettore rimane impressionato e dice che metterà una buona parola per lui. Il Bepi va a consegnare i pacchi, e l'ispettore aspetta il Primario.

Già qui Khana interpreta un Bepi in maniera precisa, da vera comic relief ma con un senso tragico di fondo.

Dopo il primo conflitto, spiego il meccanismo delle fanmail e delle pool di budget e spettatori. Anche se all'inizio nessuna fanmail gira.

[Scena 2 - chiamata da Serena]
Il primario ordina alla Cheti di rinchiudere i pazienti e mettere tutto in ordine, poi scende giù a incontrare l'ispettore. Cerca di convincerlo ad andarsene e che non è il caso di girare per l'ospedale a quell'ora.
Conflitto: Il primario riuscirà ad allontanare l'ispettore?
Conflitto perso da Serena, narra lei, e dice che l'ispettore ascolta il primario che tenta anche di usare la sua autorità di primario (era il vantaggio usato nel conflitto) ma poi decide di andare a controllare i conti del manicomio con il contabile Gualtiero, e poi di vedere i pazienti.

Da questa scena le fanmail hanno iniziato a girare copiose, grazie a qualche mio suggerimento iniziale. Ma alla fine basti dire che le fanmail per giocatore erano 2 o 3 almeno Smile

[Scena 3 - Chiamata da Mirime]
I pazienti sono nello spiazzo che stanno passando le ore della sera. In scena ci sono tutti tranne il Bepi.
Chetti e il Primario sono in scena, e poco dopo arriva Gualtiero e l'Ispettore. In tale momento Marti inizia a protestare che lui sta bene e che non dovrebbe prendere medicine e Carlo inizia a lanciare pezzi di un gioco che solo lui sapeva giocare addosso a Gualtiero, cercando di passare per matto.

Conflitto con varie poste parallele:
Il Primario: convincere l'Ispettore ad andare via
Marti: Dare voce alle sue richieste e in particolare avere un contatto con il mondo esterno
Carlo: Passare per Matto

Vincono il Primario e Carlo, perde Marti (se ben ricordo). Racconta Serena, che dice che nel parapiglia le richieste di Marti non vengono accolte, e il Primario approfitta delle escandescenze di Carlo per ordinare alla Chetti di sedarlo, e per dire all'Ispettore di uscire usando la sua autorità da medico. L'ispettore accetta e esce di scena, mentre Marti protesta a vuoto, non sentito, e Carlo viene decisamente preso per matto da tutti.

Fanmail vanno copiose a Mirime per la scena e anche a Glenda.

[scena 4 - Chiamata da Glenda]
Siamo nello studio del Primario, dove Marti accompagnato dal suo terapista chiede al Primario di parlare con un giornalista per esporre la sua storia, e cercare qualcuno che si ricordi di lui.
Il Terapista interroga il Primario usando un linguaggio tecnico ed analitico e cerca di aiutare la causa di Marti.

Conflitto:
Il Primario riuscirà a farsi passare per competente anche di fronte alle domande del terapista?
Il Marti riuscirà ad ottenere un incontro con un giornalista o a rendere pubblica comunque la sua storia?

Gioco poco budget (il conflitto mi andava bene anche se lo perdevo) e entrambi i giocatori vincono il conflitto. Narra Serena, che tira fuori un tomo di 700 pagine e passa illeggibile conservato in un cassetto, che è una serie di studi orrendamente noiosi suggeritegli dal suo contatto, il paziente ex psichiatra. Il terapeuta si arrende, e dice che li conosce ma non li ha mai approfonditi, ma anche quelli confermano che un contatto con l'esterno sarebbe utile. Al che il primario anche innervosito cede e concede un'intervista all'esterno a Marti, o almeno di pubblicare un annuncio per vedere chi è.

... continua presto, appena riordino le idee sulle altre scene. Qualcuno dei presenti si ricorda la scena poi chiamata da Khana se era direttamente quella con i medicinali spariti? Mi pare di no, che ci sia stato un'altro giro prima...
avatar
Caretaker

Età : 44
Location : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.10.09

Vedi il profilo dell'utente http://about.me/renato.salzano

Tornare in alto Andare in basso

Re: [URouge] [Avventure in Prima Serata] Ombre sul Graticolato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum