[prova su strada] Solar System RPG

 :: Forum :: Gdr

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Lun Apr 20, 2009 4:13 pm

E così, dopo insistenze e ricatti vari abbiamo provato una prima sessione di questo gioco: Solar System Rpg (qui il sito)

E' un sistema abbastanza leggero come regole e che utilizza diverse istanze del manifesto Forgita (The Forge), pur non essendo troppo stravolgente (la figura del master è abbastanza classica, ma i giocatori hanno un controllo abbastanza elevato del proprio personaggio.

Hanno partecipato alla sessione:

Elcairo
Leandro
Zooantropo
Fealoro (GM)

La serata è iniziata con una breve spiegazione delle regole e dei meccanismi principali, una piccola discussione per decidere l'ambientazione e in qualche minuto sono stati fatti anche i personaggi. La scelta è caduta su un post atomico alla Mad Max. i personaggi non hanno richiesto molto lavoro, sia per la semplicità dell'ambientazione, sia per la struttura stessa del regolamento, pochi punti da suddividere tra le abilità che i personaggi possono plausibilmente possedere. Su quelle abilità si fanno i test per la riuscita dell'azione o dell'intento che il giocatore vuole portare a termine. Il giocatore ha a disposizione delle riserve di dadi a cui attingere per potenziare le abilità. Interessante, secondo me, è il fatto che queste riserve si rigenerano quando il personaggio si ricarica, che non vuol dire necessariamente dormire, ma qualunque attività sufficientemente rilassata e senza pericoli a cui il personaggio potrebbe partecipare (anche un allenamento di boxe va bene, se il personaggio è un pugile, ad esempio.)
Poi vengono scelti alcuni poteri speciali o vantaggi che i personaggi possiedono in maniera quasi unica. Si va dalla specializzazione di una abilità a meccanismi che di fatto storcono un po' le regole di gioco.
Infine i giocatori scelgono una Chiave di Esperienza. Altra regola molto interessante secondo me, i personaggi guadagnano punti di esperienza solo quando conseguono dei risultati o delle situazioni che rientrano nel loro profilo di esperienza.

I personaggi risultanti furono:

Black Hawk (Elcairo)
un meccanico dalla capacità speciale di riparare qualunque cosa, e con un amore particolare per le motoseghe, e i combattimenti con le suddette. La sua chiave d'esperienza è la ricerca della famiglia scomparsa (che in realtà è morta)

Leandro
Altro meccanico, compare del precedente. Leandro ha però una predilezione per le armi da fuoco, e come abilità può sopravvivere più giorni senza acqua. La sua chiave d'esperienza è il combattimento, guadagna un punto esperienza ogni volta che fa iniziare un combattimento.

Zooantropo
Il terzo è un mutante, anche se gli altri non lo sanno. Ama particolarmente la sua ascia, ma la sua caratteristica segreta è la capacità di convincere le persone con cui discute a fare ciò che lui chiede loro. La sua chiave d'esperienza è l'utilizzo del proprio potere.


Stabiliti alcuni punti fermi dell'ambientazione siamo partiti con l'avventura.

I personaggi si trovano in uno dei classici punti di incontro, una taverna vicino ad uno dei ritrovi più importanti della zona.. Il Thunderdome! (due combattono, uno vive).

La serata inizia in tranquillità, un bicchiere di qualche tipo di alcolico fermentato fa sciogliere le lingue e Zooantropo chiede a Leandro se può dare un'occhiata alla sua macchina, in cattive condizioni dopo un conflitto a fuoco. Per Leandro è un gioco da ragazzi, con una pallottola infilata nel buco giusto la macchina è pronta a ripartire. Zooantropo, soddisfatto, tenta invece la fortuna al thunderdome con la sua fida ascia.
Il nero che celebra il sacro rito del thunderdome lo fa entrare senza troppe cerimonie, ma il mutante riesce a dimostrare che sa da quale parte dell'ascia sta il manico. Il nero gli offre allora la possibilità di combattere nel torneo della serata, in palio addirittura un barile pieno di petrolio.

Alla taverna i due meccanici hanno altro a cui pensare. Tra poco ci sarà il coprifuoco, e senza un posto dove dormire si viene cacciati fuori dall'accampamento. Il caro vecchio oste propone loro di aggiustare un motore di un vecchio veicolo in cambio di rifugio per la notte. La sfida è quasi impossibile, sa bene l'oste, ma non per le mani d'oro di Black Hawk, che, pur lavorandoci per tutta la sera, riesce ad aggiustarlo...


TO BE CONTINUED


Ultima modifica di Fealoro il Mar Apr 21, 2009 3:57 pm, modificato 3 volte
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Mar Apr 21, 2009 7:28 am

Intanto Zooan torna al bar, e chiede a Leandro di costruire un'arma per la sfida della sera. Il meccanico tira indietro, non ha voglia di perdere tempo e il mutante è costretto ad usare la propria abilità per renderlo più docile.
Black Hawk li aiuta e aggiungendo qualche ingranaggio e due catene l'ascia diventa motorizzata, un aiuto utile alla sfida del Thunderdome, si spera.

Black Hawk e Leandro accompagnano quindi il loro nuovo amico al ThunderDome per godersi lo spettacolo. Il primo sfidante è facilmente sconfitto, anche se Zooan chiede a Leandro di medicarlo per arrivare alla sfida successiva in piena forma. "Aggiusto gli uomini come aggiusto le macchine, non c'e' problema" è il commento del meccanico, che con qualche vite e un po' di nastro telato riesce a rimettere in sesto completamente il mutante. Gli altri spettatori sono impressionati dal risultato ottenuto. Era parecchio tempo che non si vedeva un guaritore nell'accampamento, e un derelitto si avvicina a Leandro per chiedergli di curare la sua mano bruciata. In cambio egli offre sua figlia per la notte. Il meccanico non se lo fa ripetere due volte, soprattutto quando vede che la mano è solamente molto sporca, mentre la ferita sta già guarendo da sola, e la figlia, tutto sommato, non è da buttare.

A Zooan non va così bene, invece. Il secondo sfidante è veramente un osso duro, e anche se riesce ad avere la meglio il mutante è costretto ad utilizzare tutto il carburante della moto ascia, rendendola ormai inservibile. Nonostante sia vincitore si avvicina ai due meccanici ferito e malconcio. Non sa se riuscirà a combattere ancora.

Black Hawk avvia la sua motosega, non aspettava che un'occasione come questa per sfogarsi un po', e propone di sostituirsi a Zooan. Il mutante usa il proprio potere per convincere il riluttante celebrante del thunderdome, e il pubblico accetta la variazione con un ruggito di approvazione. Sa che il prossimo scontro è con il Dorwinion, un avversario più che temibile. La lotta è infatti senza quartiere, mentre il meccanico affonda colpo su colpo, l'avversario prima si difende con un'altra motosega, poi però approfitta di una distrazione per impadronirsi di una balestra e sferrare un attacco micidiale a Black Hawk. Una prima freccia atterra il meccanico, una seconda è già pronta a trapassargli occhio, cervello e cranio, quando uno sparo echeggia nel Thunderdome. Tra il pubblico il sorriso soddisfatto di Leandro, sopra una pistola ancora fumante, mentre nell'arena del Thunderdome il Dorwinion è a terra con un foro sul cranio pelato.

Un attimo di silenzio e poi la folla erompe in un grido selvaggio. "Sacrilegio!" le voci irate si sovrappongono, mentre Zooan e Leandro scappano verso la macchina. Il meccanico, già che c'e', convince la figlia dello storpio a scappare con loro.

Il mutante si getta al volante, e avvia il motore, mentre la folla sbavante li circonda. Con una retromarcia e un testa coda entrano nel thunderdome, e caricano Black Hawk. Slittando sulla sabbia la macchina riparte, ma l'enorme figura del celebrante del Thunderdome blocca l'uscita. Zooan accelera contro l'enorme africano, che viene sbalzato lontano dall'impatto. Le sue maledizioni e minacce si perdono nel rombo del motore, mentre i fuggitivi si dirigono verso i confini dell'accampamento e fanno perdere le loro tracce nella notte del deserto.

Così terminò la serata. Tempo totale impiegato: due ore e mezza.

A presto per commenti e impressioni.
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Leandro il Mer Apr 22, 2009 7:09 am

Sarò di parte, però il meccanico che ha sparato in mezzo alla folla mi pare un figaccione!
Ah...e si merita un punto esperienza non dato per aver fatto cominciare una rissa mostruosa!

_________________
Mirò, quasi in teatro od in agone,
l'aspra tragedia de lo stato umano:
i vari assalti e 'l fero orror di morte,
e i gran giochi del caso e de la sorte.

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
avatar
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Mer Apr 22, 2009 9:18 am

I punti esperienza li ho già dati, controlla sulla scheda..
[aha ha la scheda ce l'ho io]

Tornando invece su una valutazione del gioco.

Lati positivi
Sicuramente veloce e immediato come sistema di gioco. Spunti interessanti vengono dalle regole stesse, prima fra tutti quella sull'esperienza, che costringe anche un po' i giocatori a cercare le situazioni che a loro possono interessare di più.

Lati negativi
A me pare che la parte più debole sia proprio quella dei conflitti. Tutto viene lasciato all'estro dei giocatori e anche narrativamente parlando non sono riuscito a trovare un meccanismo che permetta di evitare che il conflitto sia solo una sequela di lanci di dadi uno dopo l'altro. A me sembra che le scelte fatte durante i conflitti abbiano solo una validità narrativa, ma non influenzano il risultato, rendendo un po' asettico il meccanismo.
Anche discutendone poi con Leandro sarebbe carino che il regolamento ti costringesse a fare della "narrazione", senza permettere la ripetizione sterile di un'azione, cosa che invece le regole sembrano permettere.
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Suna il Mer Apr 22, 2009 9:32 am

Interessante... nessuna chance che io possa unirmi al gruppo?
Sarei curioso anche di provarlo questo solar system... in caso mi fai sapere, Fealoro?
avatar
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Mer Apr 22, 2009 10:08 am

Non c'e' problema ad unirsi, solo che è un Flash GDR, cioè la conferma che si fa è il venerdì sera alle otto quando so quanto c'e' di traffico e a che ora riesco ad arrivare.

Però se si organizza in maniera più stabile te lo faccio sapere.
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Suna il Mer Apr 22, 2009 11:26 am

Comunque si giocherebbe di venerdì o nel fine settimana?
Se giocate venerdì sera purtroppo non potrei unirmi perché ho la campagna di D&D 4ed... ma se giocate sabato o domenica, nessun problema anche a mandarmi un SMS all'ultimo momento. Al massimo se ho problemi ti rispondo di no Razz
avatar
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Zooantropo il Mer Apr 22, 2009 1:51 pm

A parte che il mutante era il migliore, il sistema mi è sembrato una spaccatura e sfrangitura e sfrigolatura di cosidetti, estremamente vago su molti punti e poco pratico sui conflitti, completamente alieno all'ambientazione. Ripeto i miei punti cardine per una buona giocata:
1 Presupposto ben stare insieme dei vari partecipanti, amabilità della compagnia reciproca, comune sforzo nella partecipazione al gioco
2 Ambientazione interessante, trama ben studiata che non sia interamente pregenerata ma che accolga le scelte dei pg
3 Regolamento non troppo pesante nè troppo inconsistente ma una cosa che faccia tirare i dadi senza doverli consumare; un regolamento che non tolga la vista ai giocatori spulciando manuali a cercare di quanti centimetri consta il raggio di una palla di fuoco e nemmeno un regolamento che davanti ad una situazione intensa proponga con sufficienza un "fate vobis".
4 Illo scopo è divertirsi

Solar sitem non mi sembra divertente per il metodo della risoluzione dei conflitti, nè efficace

_________________
L'istinto ci confina e ci rende liberi.
avatar
Zooantropo
Mod

Età : 36
Location : SML
Data d'iscrizione : 11.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Suna il Mer Apr 22, 2009 7:27 pm

Fealoro ha scritto:
Anche discutendone poi con Leandro sarebbe carino che il regolamento ti costringesse a fare della "narrazione", senza permettere la ripetizione sterile di un'azione, cosa che invece le regole sembrano permettere.

Tipo Cani nella Vigna?
avatar
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Leandro il Gio Apr 23, 2009 6:55 am

Suna ha scritto:
Fealoro ha scritto:
Anche discutendone poi con Leandro sarebbe carino che il regolamento ti costringesse a fare della "narrazione", senza permettere la ripetizione sterile di un'azione, cosa che invece le regole sembrano permettere.

Tipo Cani nella Vigna?

Esattamente quello che disse il Leandro...almeno per quanto riguarda la risoluzione dei conflitti.

Zooantropo perchè non riporti ed approfondisci cosa ritieni per buona giocata nelle apposite discussioni?

Fealoro, perchè mettere a calendario le sessioni che facciamo anche con altri che non sono utopici e poi se ne abbiamo voglia raccontare le nostre giocate come stai facendo tu?

_________________
Mirò, quasi in teatro od in agone,
l'aspra tragedia de lo stato umano:
i vari assalti e 'l fero orror di morte,
e i gran giochi del caso e de la sorte.

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
avatar
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Gio Apr 23, 2009 7:13 am

Leandro ha scritto:
Fealoro, perchè mettere a calendario le sessioni che facciamo anche con altri che non sono utopici e poi se ne abbiamo voglia raccontare le nostre giocate come stai facendo tu?

Mi pare una buona idea, se qualcuno ha delle sessioni pronte....

Suna ha scritto:
Tipo Cani nella Vigna?

Sì, o anche Polaris.
In un altro modo anche Burning Wheel possiede un sistema di gestione dei conflitti verbali che simula i conflitti fisici (attacchi e difese), che comunque nelle regole integra dei meccanismi narrativi.


EDIT: Posterò questa descrizione della partita anche nel forum di GdrItalia, ditemi se avete qualcosa in contrario
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Leandro il Gio Apr 23, 2009 8:45 am

Fealoro ha scritto:
Suna ha scritto:
Tipo Cani nella Vigna?

Sì, o anche Polaris.

No, Polaris no.

_________________
Mirò, quasi in teatro od in agone,
l'aspra tragedia de lo stato umano:
i vari assalti e 'l fero orror di morte,
e i gran giochi del caso e de la sorte.

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
avatar
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Gio Apr 23, 2009 9:18 am

Perchè no Polaris?
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Leandro il Gio Apr 23, 2009 12:02 pm

Perchè il conflitto in Polaris ha una dinamica del tutto differente da un gioco classico in cui ognuono ha un giocatore. Quì il personaggio è unico ed i conflitti sono gestiti contro le componenti (mente, cuore, sociale...) del personaggio stesso e solo se il giocatore che sta interpretando quella componente invoca un'altra componente del personaggio.
Suna lo può spiegare meglio, ma a mio avviso non si adatta.


Ultima modifica di Leandro il Gio Apr 23, 2009 12:13 pm, modificato 1 volta

_________________
Mirò, quasi in teatro od in agone,
l'aspra tragedia de lo stato umano:
i vari assalti e 'l fero orror di morte,
e i gran giochi del caso e de la sorte.

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
avatar
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Gio Apr 23, 2009 12:07 pm

Ah, ho capito. Sì la struttura di Polaris è completamente diversa, però anche lì, se valutiamo solo il conflitto, hai comunque un meccanismo che ti costringe narrativamente a fare delle scelte precise. Chiaramente non si può prendere solo questo meccanismo e riproporlo su solar system.
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Suna il Gio Apr 23, 2009 5:37 pm

Polaris più di qualsiasi altro gioco, perché le meccaniche sono fatte solo di narrazione, o quasi (secondo me un modo per eliminare del tutto i dadi poteva anche sprecarsi a trovarlo, l'autore). Indipendentemente dal fatto che sia o meno i gdr che si gioca in un giocatore e tre master, secondo me è più narrativo di Cani. No, dai, dico cazzate, siamo là, in fondo...
avatar
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Leandro il Gio Apr 23, 2009 7:34 pm

Polaris è al limite dell'ingiocabilità perché per giocarlo serve un "intelligenza di gioco" non banale. Tu sai cosa intendo, basta che pensi alla Utopia Ridicule dove tu l'hai masterizzato, dove i giocatori quasi mai han creato conflitti perchè ognuno giocava il suo tratto e basta senza invocare gli altri.
Cani nella Vigna rispetto a Polaris è un gioco classico.

_________________
Mirò, quasi in teatro od in agone,
l'aspra tragedia de lo stato umano:
i vari assalti e 'l fero orror di morte,
e i gran giochi del caso e de la sorte.

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
avatar
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Suna il Gio Apr 23, 2009 10:20 pm

Mah, secondo me la fai più grande di quello che è... le regole sono poche, chiare e semplici, quindi è solo una questione di entrare nell'ottica e abituarcisi. Dato che non devi tenere a mente 300 pagine di manuale (in formato A4), una volta che hai ingranato impari ad usare quelle regole anche in maniera creativa.
Sono ben altri i giochi ingiocabili. Ad esempio la terza edizione di D&D. O la 3.5 che non migliorava poi di tanto. Exalted è al limite. Kult è un altro esempio di un gioco al limite del giocabile...

A quell'Utopia nessuno di noi sapeva troppo bene come prendere Polaris, ma se ci mettessimo a fare delle avventure con un minimo di regolarità, ingraneremmo come abbiamo ingranato Cani. Con Cani tu già alla seconda volta hai fatto faville...
avatar
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

Vedi il profilo dell'utente http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Ven Apr 24, 2009 1:44 pm

Faccio solo presente che io ho inteso portare Polaris ad esempio solo come metodo di risoluzione dei conflitti, non come gioco in sé.

Il giudizio finale non sembra quindi molto favorevole a Solar System, mi pare di capire. Pensavo di provare ad utilizzare però alcune idee magari in altri Gdr. Ad esempio il concetto di chiave d'esperienza non sembra male.
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Whitedreamer il Sab Apr 25, 2009 2:27 pm

qual è il concetto di chiave d'esperienza? XD
avatar
Whitedreamer

Età : 37
Data d'iscrizione : 16.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Sab Apr 25, 2009 4:39 pm

In pratica ciascun personaggio ha una o più "Key", che indicano che tipo di eventi o situazioni gli procurano esperienza.

Ad esempio la Key del lottatore fa in modo che il personaggio guadagni un punto esperienza ogni volta che fa iniziare una lotta e tre punti esperienza quando risulta vincitore.

Va da sé che in questo modo i giocatori tendono a dirigere il gioco in maniera più attiva se cercano direttamente gli eventi che gli permettono di guadagnare i punti esperienza.
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Whitedreamer il Dom Apr 26, 2009 9:04 pm

soprattutto non permette di usare personaggi in modo diverso da quello per cui sono studiati....
cioè se un personaggio è costruito con un background questo modo di assegnare esperienza spinge il giocare a fare veramente quello per cui aveva pensato il personaggio...
però questo sembra anche un contro, o meglio non prevede che il personaggio evolva e maturi, mentre incita alla staticità del comportamento
avatar
Whitedreamer

Età : 37
Data d'iscrizione : 16.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Lun Apr 27, 2009 8:08 am

No, è previsto che uno possa cambiare la chiave di esperienza quando la situazione lo permette. Cioè quando accade un evento del tutto contrario alla chiave d'esperienza (e.g. il lottatore rinuncia ad una lotta) il giocatore può scegliere di scartare la propria chiave d'esperienza. Quadagna dieci punti esperienza ma non potrà mai più riprenderla.

Poi le chiavi d'esperienza possono essere prese spendendo i punti esperienza, e un personaggio ne può avere anche più d'una.
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Whitedreamer il Lun Apr 27, 2009 8:57 am

ecco questo è interessante
avatar
Whitedreamer

Età : 37
Data d'iscrizione : 16.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Fealoro il Mer Apr 07, 2010 3:56 pm

Vorrei dare una seconda possibilità a questo sistema...

Ci sono adattamenti interessanti in giro per questo sistema?

Vorrei una ambientazione fantasy o fantascientifica, possibilemente già famosa (non il mondo di NEAR)
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [prova su strada] Solar System RPG

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: Forum :: Gdr

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum