I reietti di Eden (per playtest)

:: Forum :: Utopia R

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

I reietti di Eden (per playtest)

Messaggio Da Rafu il Mar Lug 27, 2010 4:45 pm

Miei cari playtester... se ne avete il tempo, potreste scaricare e leggere le regole (vi ricordo che sono solo un paio di pagine), così poi facciamo prima con le spiegazioni. Ne approfitterei anche per sentire le vostre domande sul testo (che al momento è molto breve per requisiti del concorso CinquePerDue, e di conseguenza ho sacrificato chiarezza, temo).

PDF con grafica da quattro mega e mezzo.

PDF del solo testo senza grafica (gli mancano i bordi del paginone centrale che nella versione grafica sono una semplice guida alla disposizione delle carte: mazzo Speranza, mazzo Malinconia, carte dei (Grandi) Frutti e delle Verità rivelate).

Ancora grazie a tutti per la buona voglia che avete di sottoporvi a questo esercizio.
Rafu

Vedi il profilo dell'utente http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: I reietti di Eden (per playtest)

Messaggio Da Grifone il Mar Lug 27, 2010 6:07 pm

Non sono riuscito a scaricare.

Grifone

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Whitedreamer il Mar Lug 27, 2010 6:52 pm

io si (la versione con grafica)
Whitedreamer

Messaggio Da Rafu il Mar Lug 27, 2010 7:49 pm

Se avete problemi a scaricare mandatemi una mail a raffaele.manzo@gmail.com che vi invio direttamente il file, piuttosto che stare a cercare di capire perché mediafire non funziona.
Rafu

Messaggio Da Whitedreamer il Mar Lug 27, 2010 9:54 pm

ti faccio già la prima obbiezione stilistica

nelle parole sottolineate la sottolineatura dovrebbe essere continua (alcune volte c'è, molte altre no)coi gruppi di parole e non spezzata altrimenti si potrebbe presumere che due parole consecutive potrebbero essere usate singolarmente o assieme

-altra cosa a cavallo tra la seconda e la terza pagina si parla di girare i dF sul + o sul - si riferisce ai dF con faccia bianca giusto? sarebbe meglio aggiungere la specifica se così (tanto non allunga il paragrafo l'aggiungere 2 parole)

-fine ultima pagina ho trovato difficoltà leggendo il pezzo riguardo la fine dei tempi in particolar modo la parte delle carte quando finisco, non si capisce bene ho dovuto rileggerlo + volte e forse ho inteso: significa che una volta finite le carte anche se sono finite la gente può continuare a parlare? forse sarebbe meglio rivedere la punteggiatura e mettere un inciso o mettere al posto di "finite le carte" mettere "una volta terminate le carte" magari come inciso potrebbe essere + chiaro, forse quella parte è troppo compatta anche il "resta ancora da dire seguitate in senso orario", forse manca proprio la virgola qua tra dire e seguitate, magari basta solo sta virgola senza modificare la parte prima, fai un paio di prove
magari controlla un po' le pause, essendo così compatto le pause da punteggiatura sono fondamentali. (parlo proprio io che le pause le metto a caso lol)

detto questo il resto è un po' complesso bisogna provarlo per capire il meccanismo (specie per me che non sono abituato alla tipologia a narrazione) cmq l'idea come già detto mi piace assai

c'è poca chiarezza sui movimenti del dado nero e bianco (movimenti di numeri) e soprattutto (se non ho capito male) i d6 si muovono a seconda del gioco e anche si tirano, una volta tirati resta il numero tirato o si riposizionano al numero a cui erano?

mmmh il resto boh altre cose non ho capito ma credo siano solo dovute all'inesperienza riguardo la tipologia, mentre queste sopra mi sembravano + cose relative al testo che non alla mia ignoranza XD
Whitedreamer

Messaggio Da Rafu il Mer Lug 28, 2010 3:29 am

Grande Whitedreamer! Mi sei utilissimo.

Whitedreamer ha scritto:ti faccio già la prima obbiezione stilistica
nelle parole sottolineate la sottolineatura dovrebbe essere continua (alcune volte c'è, molte altre no)coi gruppi di parole e non spezzata altrimenti si potrebbe presumere che due parole consecutive potrebbero essere usate singolarmente o assieme
Concordo. Infatti quello è un problema con Scribus che non sono riuscito a sistemare, ma io vorrei che le sottolineature fossero continue.

-altra cosa a cavallo tra la seconda e la terza pagina si parla di girare i dF sul + o sul - si riferisce ai dF con faccia bianca giusto? sarebbe meglio aggiungere la specifica se così (tanto non allunga il paragrafo l'aggiungere 2 parole)
No, se uno vuole può girare anche un dF che non è bianco. Per esempio, a un certo punto del gioco potresti trovarti coi dadi tutti "pieni", ma "sbilanciati", diciamo con 4 "+" e solo 2 "-": a questo punto, eliminando un elemento da una scena in fase di framing puoi cambiare un "+" in un "-" e avere a disposizione 3 "coppie complementari" (il massimo) con cui intervenire sul conflitto.

-fine ultima pagina ho trovato difficoltà leggendo il pezzo riguardo la fine dei tempi in particolar modo la parte delle carte quando finisco, non si capisce bene ho dovuto rileggerlo + volte e forse ho inteso: significa che una volta finite le carte anche se sono finite la gente può continuare a parlare? forse sarebbe meglio rivedere la punteggiatura e mettere un inciso o mettere al posto di "finite le carte" mettere "una volta terminate le carte" magari come inciso potrebbe essere + chiaro, forse quella parte è troppo compatta anche il "resta ancora da dire seguitate in senso orario", forse manca proprio la virgola qua tra dire e seguitate, magari basta solo sta virgola senza modificare la parte prima, fai un paio di prove
magari controlla un po' le pause, essendo così compatto le pause da punteggiatura sono fondamentali. (parlo proprio io che le pause le metto a caso lol)
Hai ragione, così il testo è oscuro; e i tuoi suggerimenti di correzione sono buoni. L'intenzione è che l'ordine di giocata per "la fine dei tempi" sia questo: nell'ordine delle carte che si hanno in mano fino a esaurimento di tutte le mani, poi si continua in senso orario, fino a esaurimento di tutte le carte in tavola (dato che se ne toglie una a ogni "scena" della fine dei tempi) e di tutti gli epiloghi (una scena per PG, narrate dopo l'esaurimento delle carte in tavola).
Detto questo, mi sono poi fatto due conti rendendomi conto che, con un mazzo di sole 22 carte di cui oltretutto il Matto è "speciale" e con ben 10 carte in tavola come requisito di fine gioco, è matematicamente impossibile che esaurite le carte in mano non ci sia altro da dire... Una ragione in più per modificare il testo di questo paragrafo. Ma prima vorrei giocare con voi almeno una partita completa per capire se le regole di quella fase vanno bene come sono! ^__^

c'è poca chiarezza sui movimenti del dado nero e bianco (movimenti di numeri) e soprattutto (se non ho capito male) i d6 si muovono a seconda del gioco e anche si tirano, una volta tirati resta il numero tirato o si riposizionano al numero a cui erano?
I d6 bianco e nero possono essere tirati solo in caso di sacrificio della vita di un PG. Diversamente, il loro movimento è fisso. Si intende che una volta tirati restano nella posizione in cui sono finché un'altra regola non interviene a cambiarli: il dado bianco si "resetta" a ogni conflitto, all'inizio della fase di Lotta, mentre il dado nero è molto più statico (aumenta costantemente di 1 a ogni conflitto vinto da un PG, con un effetto che dovrebbe essere di crescente tensione, e lo si può far scendere solo usando una Scena di Malinconia o "risolvendo" un Aspetto del Fato di un PG come Frutto di un conflitto).

Grazie per la lettura attenta e per le segnalazioni. ^__^
Rafu

Messaggio Da Leandro il Gio Ago 05, 2010 12:00 am

Mi va da dire una cosa veloce sui Reietti di Eden che forse c'entra marginalmente (forse niente) col gioco ma che mi pare, forse nella sua casualità interessante. (cmq il gioco è molto bello, mentre il sottoscritto l'ha giocato di m... ergo devo ricominciare a giocare non solo a Utopia per ritornare ad un livello accettabile)

Lo sfondo del manualetto dei Reietti di Eden è il "Giardino delle Delizie" di Hyeronimus Bosch (che normalmente si legge bosc mentre invece si dovrebbe (deve) leggere in fiammingo boss)
Poichè sono amante della pittura primitiva fiamminga (primitiva perchè la prima documentata non perchè troglodita intendiamoci) sono andato a rileggere per piacere quanto dedicato all'opera suddetta nel volume di Jean-Claude Frere "Fiamminghi, i maestri del 400" edito da Rusconi ed ho scoperto che (riporto pedissequamente, pag 152)

"l'opera profondamente religiosa non era destinata ad una chiesa, ma ad una setta Eretica, non violenta, conosciuta come "i fratelli e le sorelle dello Spirito Libero". Gli adepti di tale movimento erano ispirati al mito dell'androgino...
Secondo il mito, un tempo gli esseri umani concentravano in un solo essere il principio maschile e femminile...
La setta dello Spirito Libero credeva in un erotismo spirituale, il cui prototipo era l'amore innocente di Adamo ed Eva prima della caduta. Essi consideravano l donna al pari dell'uomo e non oggetto di disprezzo come nella dottrina cattolica che la definiva abitualmenete "la porta di Satana". Essi predicavano l'unione delle anime nella carne, e ci fu anche fra loro una donna famosa che, secondo molte testimonianze poteva impartire più saggezza spirituale in qualche notte di quanta se ne potesse ottenere in molti anni di studi." ...aggiungo io...chiavando...il che spiega anche l'erotismo dell'opera.

Curioso, per quanto ci riguarda, come per un gioco "eretico" sia stato scelto uno sfondo eretico (no so quanto consapevolmente).
Scsate se non c'entra niente, a ma era bello da dire...

e i gran giochi del caso e de la sorte.

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
Leandro
Admin

Messaggio Da Rafu il Gio Ago 05, 2010 12:07 am

Ma... sei un pozzo di cultura, Marco! Shocked

Leandro ha scritto:Curioso, per quanto ci riguarda, come per un gioco "eretico" sia stato scelto uno sfondo eretico (no so quanto consapevolmente).

Devo ammettere che quando ho scelto quell'immagine non ero consapevole di tutte queste implicazioni. Ma il realizzarsi di "coincidenze" come questa penso celi un significato per nulla casuale...
Rafu

Messaggio Da Leandro il Gio Ago 05, 2010 11:39 am

...perciò si può dire che l'iconografia (ciò che si vede) e l'iconologia (ciò che vuol significare) di tal quadro è piuttosto esplicita e ben realizzata...

...quindi...SEI CONDANNATO ALL'INFERNO!!!

e i gran giochi del caso e de la sorte.

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
Leandro
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

:: Forum :: Utopia R

Permessi di questa sezione del forum: