[Apocalypse World] Tokyo Radioattiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[Apocalypse World] Tokyo Radioattiva

Messaggio Da Fealoro il Ven Mag 06, 2011 2:42 pm

L’altroieri ho iniziato una nuova campagna di Apocalypse World. Io come MC, due miei amici con cui ho appena sospeso una campagna GURPS Seconda Guerra Mondiale, e un nuovo arrivato con lontane esperienze di DnD

La mia breve descrizione del regolamento piace, ho presentato i playbooks di base più i Limited Edition. Scartati subito Quarantine e Meastro D', non è piaciuto il loro concetto, la scelta si è fermata su un Chopper (Diamond), una Touchstone(Sun) e un Brainer(Sin).

Diamond da subito una idea dell'ambientazione decidendo che la sua gang ha moto giapponesi, tirate a lucido e sfavillanti, (e subito c'e' la vulnerabilità: Grounded che mi segno).
La loro visione apocalittica è quindi grandi metropoli collegate da autostrade e, immancabile, l'incubo radioattivo con i mutanti. In più le entrate delle autostrade sono sorvegliate, da gang o da mutanti, cosa che non rende sempre molto facile spostarsi da una città all'altra.

Creati i personaggi (commento del Brainer: "morirò subito"), si decide che Sin è parte della banda, mentre Sun si è unita da poco.

Sono un po' in difficoltà alla partenza della prima sessione, così comincio a chiedere un po' di roba. Soprattutto chi è il luogotenente di Diamond. Mi fornisce due nomi, Pinky (f) e Dog (m).
Non trovo altre idee interessanti e quindi vado sulla mossa più scontata: Siete in città ma vi rendete conto che sta per cominciare a piovere. Trovano senza sforzo un garage semicrollato e si appostano.
La palla passa di nuovo a me e, prima che cali la notte, sentono abbaiare da sotto il garage. Diamond manda due scagnozzi a controllare cosa c'e' e questi tornano con i cadaveri di due mutanti dalla testa canina (sì, siamo andati un po' sul trash).
Sin chiede di avere le teste dei due mutanti e Diamond non ha nulla in contrario, consiglia ai suoi di tenere in ordine le moto e si prepara a passare la notte con Pinky. Ne approfitto per fare di Pinky il clichè della donna del capo che stuzzica e prende in giro lo strambo, cioè Sin, che per il momento non reagisce.
Nella notte la palla passa nuovamente a me e li sveglio tutti con il pavimento del garage che crolla e loro che si trovano circondati da un gruppo di mutanti.
Sin mi ricorda che lui aveva detto che sarebbe rimasto fuori dal garage con le teste mozzate. Mi correggo di conseguenza.
I mutanti si gettano sui motociclisti e si combatte uomo a uomo. Sun interviene a difendere Diamond, attaccato da un mutante obeso, e vuole usare Seize by Force soprattutto per impressionare gli attaccanti. Le riesce un 10+ e decide di fare un danno eccezionale (sventra completamente il ciccione con il suo coltello) e la sua azione ferma il combattimento, con i mutanti intimoriti dalla ferocia dimostrata.
Diamond chiede di parlare con il capo, che si avvicina incappucciato. Scoprendo il cappuccio mostra una testa leonina (peccato che non abbiano colto la citazione). In breve accusa Diamond di aver ucciso due dei loro, ma visto che non sono cmq in grado di far fuori la gang, gli faccio chiedere che vengano restituiti i loro cadaveri.
Sin, dall'alto, prova a minacciarli con un Manipulate, mentre gli mostra le teste mozzate, ma fallisce e un tentacolo lo blocca da dietro. Sin è costretto a dare anche le teste.
Soddisfatti i mutanti si ritirano.
La mattina successiva Diamond manda Dog a razziare qualche negozio high tech. Sin invece è attirato dal covo dei mutanti e spera di trovare qualche congegno antico. In breve lui, Pinky e qualche altro ottengono da Diamond il permesso di scendere, con l'accortezza di tornare su se ci sono problemi.
Pinky non perde l'occasione per stuzzicare Sin, ma al primo incontro con un paio di mutanti Sin le ordina di attaccarli e tira fuori la pistola. Pinky è contraria ma i mutanti scappano ugualmente. Li incontrano poco dopo con dei rinforzi. Sin di nuovo cerca lo scontro, ma stavolta Pinky non si presta e Sin rinuncia (non tenta alcuna moves, gli basta un no).
La palla passa di nuovo a me e quando torna Dog mostra a Daimond un paio di oggettini carini, ma gli dice che hanno avuto un conflitto a fuoco con gli scagnozzi del warlord della zona. Li hanno uccisi, ma Tam Tam è morto e hanno nascosto la sua moto.
Diamond decide di muoversi da lì e Sun chiede di trovare un posto dove raccogliere dei libri. Lo trovano, ma quando escono vedono arrivare gli scagnozzi del Warlord che li cercano. Diamond decide che ne ha abbastanza e dirige il gruppo verso l’autostrada.
L’entrata è bloccata da una palizzata e un gruppo di tizi che li tiene sotto controllo con due mitragliatrici. Diamond propone uno scambio con la moto del compagno morto per lasciarli passare (Errore 1). Il capo dei tizi (Errore 2) accetta, però manda tre dei suoi con due dei motociclisti di Diamond a riprendere la moto. Dopo un paio d’ore nessuno è ancora tornato. Il capo dei tizi si ritira nel capanno e fa sparare sul gruppo. Diamond reagisce con Seize something by force e la sua gang riesce a trovare una buona posizione da cui proteggersi e rispondere al fuoco. Sun attacca una dei tizi al mitragliatore e ne prende possesso (size somthg by force) e Sin cerca di stare fuori dalle traiettorie (actin under fire) ma fallisce e si becca 2 harm (Errore 3). Trovato un posto dove nascondersi Sin usa Direct-brain whisper projection sull’altro alle mitragliatrici e questo soccombe. Chi rimane sparisce nel capanno e lascia il campo. Esplorando il capanno Diamond trova un passaggio sotterraneo che porta nelle fogne. Decide di lasciare perdere e invece con altri due torna in città a recuperare i membri della gang spariti (inizialmente vorrebbe mandarli da soli, ma è stanco di perdere uomini).
In città vede una delle moto con del sangue. Prova Open your brain per cercare risposte, ma fallisce e io gli chiedo invece qualcosa sulla sua gang. Scopro che la persona di cui si fida meno è proprio Pinky e che medita di sostituirla (Errore 4). Quando si riprende vede gli sgherri del warlord che si avvicinano. Una voce misteriosa da un tombino gli consiglia un posto dove nascondersi, ma Diamond la ignora e decide di tornare all’imboccatura dell’autostrada.
Qui intanto Pinky ne approffitta per stuzzicare Sin e gli propone una gara in moto. Sin rifiuta e prova Read a person su di lei. Scopre che Pinky è una arrivista, che appena avrà l’occasione spodesterà Diamond. Ce l’ha con Sin perchè lo considera uno sfigato, e l’unico modo per farla andare via è farle perdere il rispetto della gang.
Sin decide allora di accettare la sfida con le moto e appena partono spara a quella di Pinky. La donna, appena si riprende, lo aggredisce con una catena. Sin reagisce con un seize something by force. Riceve un colpo di catena, ma riesce a sparare a sua volta, e le spara ad una gamba. Interviene Dog per evitare ulteriori problemi.
Diamond al ritorno prente le parti di Sin e ammonisce Pinky di stare al posto suo. Fallisce però Pack alpha. Decido di lasciare che Pinky manifesti il suo dissenso e si prenda la moto di Sin come risarcimento. Non colpisco duro perchè era la fine della sessione. Per questa volta.



Errore 1: Qui grosso errore mio che non ho capito che fosse un caso di Manipulate move. Non so come mi sia sfuggito, ma ho fatto andare avanti la narrazione, mentre era una ghiotta occasione di applicare la move.

Errore 2: qui e in altri casi non ho dato un nome al PNG. E’ un errore hce faccio spesso, forse perchè aspetto sempre che siano i PG a chiedermelo. Dovrò stare più attento

Errore 3: Ho dimenticato il tiro su harm, che in questo caso mi sarebbe stato molto utile, dato che non volevo infliggere troppo harm al PG. E’ un’altra meccanica che tendo a scordare.

Errore 4: Sul fallimento ho chiesto a Diamond chi fosse il membro della gnag di cui si fidava meno. Avrei dovuto invece chiedergli chi fosse quello di chi si fidava di più. Lì avrei potuto colpirlo meglio.

Errore Overall: Nonostante mi fossi riproposto di tenermi vicino la lista delle MC moves l’ho usata poco, affidandomi soprattutto a quelle che mi ricordavo. Devo costringermi a rileggerle durante il gioco, altrimenti trovare spunti nuovi diventa un dolore.


Giudizio finale comunque positivo, tutti contenti e probabilmente ci ritroviamo la settimana prossima. Qualche cosa ancora da sistemare, anche da parte dei giocatori per rendersi conto delle potenzialità dei propri personaggi. In particolare il giocatore di Sun ha riconosciuto la difficoltà nel capire bene come giocare la Touchstone. Magari la prossima volta approfondirò il discorso dei libri.

I miei compiti a casa adesso sono la preparazione dei front e threat (abbastanza chiari per il momento). Un paio di moves che abbiano a che fare con la radioattività penso siano indispensabili.

Se avete commentie/o suggerimenti (soprattutto proposte di moves radioattive) siete i benvenuti.
avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Apocalypse World] Tokyo Radioattiva

Messaggio Da Fealoro il Ven Mag 06, 2011 2:48 pm

Ho provato ad evidenziare quali sono le mosse che ho utilizzato come MC

Siete in città ma vi rendete conto che sta per cominciare a piovere. Trovano senza sforzo un garage semicrollato e si appostano.
Activate their stuff’s downside.

La palla passa di nuovo a me e, prima che cali la notte, sentono abbaiare da sotto il garage
Announce off-screen badness.

Nella notte la palla passa nuovamente a me e li sveglio tutti con il pavimento del garage che crolla e loro che si trovano circondati da un gruppo di mutanti
voleva essere un Announce future badness, in realtà si è trasformato in Attack someone from behind or otherwise by stealth. (è una moves del threat grotesque. Prematuro nella prima sessione, ma il threat era presente. Il problema è che ho pensato prima a cosa poteva accadere, e non alla move giusta)

La palla passa di nuovo a me e quando torna Dog mostra a Daimond un paio di oggettini carini, ma gli dice che hanno avuto un conflitto a fuoco con gli scagnozzi del warlord della zona. Li hanno uccisi, ma Tam Tam è morto e hanno nascosto la sua moto.
Announce off-screen badness.

quando escono vedono arrivare gli scagnozzi del Warlord che li cercano.
Announce future badness.

L’entrata è bloccata da una palizzata e un gruppo di tizi che li tiene sotto controllo con due mitragliatrici.
Make them buy.

manda tre dei suoi con due dei motociclisti di Diamond a riprendere la moto. Dopo un paio d’ore nessuno è ancora tornato.
Announce off-screen badness.

Il capo dei tizi si ritira nel capanno e fa sparare sul gruppo
Attack someone suddenly, directly, and very hard. (altra move da threat che secondo me ci stava)

In città vede una delle moto con del sangue.
Announce off-screen badness.

Quando si riprende vede gli sgherri del warlord che si avvicinano
Tell them the possible consequences and ask.

Qui intanto Pinky ne approffitta per stuzzicare Sin e gli propone una gara in moto
Put someone in a spot.


se la domanda è quante di queste sono mosse coscientemente scelte e quante invece ho visto che a posteriori potevano essere giudicate tali? direi 50 e 50


avatar
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum