U-R* Agosto 2013 - Lista dei giochi

 :: Forum :: Utopia R

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

U-R* Agosto 2013 - Lista dei giochi

Messaggio Da Zachiel il Mer Lug 17, 2013 6:01 pm

Vi copio qui la mail che già dovreste aver ricevuto:



Mandateci la vostra risposta al più presto! Termine ultimo per le comunicazioni è il 28 Luglio, che poi noi dobbiamo organizzare i tavoli ed avvisare i facilitatori che si preparino solo i giochi che devono effettivamente portare.
Mettendo insieme un po' dell'esperienza maturata negli scorsi anni, stavolta vi chiediamo di compilare solamente due liste.


La prima è la classica lista nera.
La lista nera contiene una lista di giochi che assolutamente non volete rischiare neppure per sbaglio di giocare.
Sono consapevolissimo che magari ci sono giochi che uno dice "bah, non mi ispira, lo metto in lista nera", e che se si ritrovasse a doverli giocare probabilmente trascinerebbe la partita un po' sottotono... però vi chiedo di essere veramente molto selettivi con la vostra lista nera. Le persone che presentano i giochi ai tavoli non sono molte e per quanto tanti si sforzino di proporre una larga lista di titoli capiterà anche quest'anno che al gioco più popolare dei sedici portati da Tizio manca una persona per poter partire...
E' inoltre capitato di vedere persone che mettevano tutti i giochi tranne cinque o sei in lista nera, finché riusciamo a combinare va anche tutto bene, poi si rischia che ci tocchi mettervi in uno dei giochi a cui avete detto no... e di scegliere a caso il peggiore. Siete avvisati.

Qui vanno giochi già provati e che non vi sono piaciuti, oltre naturalmente a giochi che avete paura vi possano offendere moralmente, mi viene in mente per esempio Kill Puppies for Satan.


La seconda lista è la lista oro.
Niente liste intermedie questa volta. Tanto ci è capitato già a gennaio di vedere la terza lista vuota o giochi che non erano finiti in nessuna delle tre liste.
La lista oro contiene i giochi che oh-cavolo-lo-voglio-provare. Per favore, prendetevi tempo per ordinarli per preferenza, in modo che si cerchi di accontentarvi tutti. Ma se uno non ha preferenze tra due o tre giochi? Ho avuto il colpo di genio ragazzi... lo scriverò in rosso in modo che lo vediate bene tutti, se non avete capito chiedete...

La lista oro me la mettete un titolo per riga, ad esclusione dei pari-merito che li lasciate sulla stessa riga. Un esempio: io voglio giocare a Qui, assolutamente, e poi a uno tra Quo, Paperino, Qua; se proprio proprio non si riesce anche Paperoga mi incuriosisce. Scriverò allora così:

Lista oro:
-qui
-quo, paperino, qua
-paperoga

Tutto quello che non sarà immesso in nessuna delle due liste sarà considerato una preferenza successiva alla vostra lista oro, e tutto a parimerito. Quindi, vi conviene avere liste oro belle lunghe.
Se non avete preferenze (non so come, ma a gennaio è successo anche di questo), mandateci pure una lista oro vuota.




Una piccola nota a margine per due giochi.
Gli ultimi due giochi della lista non sono in ordine alfabetico. Si tratta di Fantasmi Assassini e di La Casetta di Marzapane.

Sono lì per un motivo, sono giochi un po' particolari sia per la loro brevità (che vi costringerà a fare due o tre partite all'uno o all'altro per occupare tutto lo slot) sia per il fatto che chi li giocherà dovrà essere autonomo.
Un facilitatore vi spiegherà come funziona il gioco e poi sarà il manuale stesso a guidarvi passo passo nello svolgimento (ma potrete sempre chiedere al facilitatore se avete qualche dubbio), in modo da lasciare libero il facilitatore di seguire un altro tavolo.
In realtà il facilitatore di Fantasmi Assassini questo lo scopre leggendo questa mail ma visto che è un gioco per due giocatori soltanto credo che o si fa un tavolo di 4/6 persone che giocano a coppie oppure non seguire il gioco sia l'unica opzione che l'organizzazione potrà considerare. Dipenderà dalle richieste e da cosa mi dirà l'organizzatore (che nella fretta di mandarvi questa mail in fretta non ho ancora contattato).




Ultima premessa e poi parte la lista: come al solito, ogni persona che si è offerta faciliterà un massimo di slot da lui scelto ma è possibile proponga molti più giochi, con l'intento di fornire una buona scelta.
Una manciata di giochi sono stati proposti da più persone o da persone che sono disposte a facilitare diversi slot ma pochi giochi diversi: questi giochi saranno quasi sicuramente presenti ad Utopia-R* quest'anno, ve li segnalo con un § prima del nome.




Cartooner
Un gioco di ruolo sui vecchi cartoni animati, quelli in cui c'è un canarino che "mi è semblato di vedele un gatto" e un coniglio che si traveste da donna e canta il musical. Che altro c'è da dire? Creato da Giovanni Micolucci.

Contenders
http://www.coyote-press.it/gamescontenders.htm
I personaggi di questo gioco sono pugili. Il tempo a loro disposizione sta finendo, è adesso o mai più. Riusciranno a conquistare la fiducia e la speranza necessarie per diventare veri campioni? O saranno destinati ad essere trascinati in un mare di dolore e disperazione?

Cos'è un gioco di ruolo? - solo domenica!
http://dig1000holes.wordpress.com/what-is-a-roleplaying-game/
Un microgioco, che è anche un'introduzione ai giochi di ruolo, ma è anche un gioco di ruolo moderno. Astronauti che rapinano banche!

Danger Patrol - solo domenica!
http://www.dangerpatrol.com/
Gioco di supereroi in un'epoca spaziale e futura, molta azione, cazzotti, sacrifici e pulp! Scegliete se giocare un Alieno Guerriero, un Fantasma Detective, un Robot Professore o altro al servizio della speciale squadra di sicurezza Danger Patrol che difende Rocket City dalle insidie Stigniane.

Dō: i Pellegrini del Tempio Volante
http://danielsolisblog.blogspot.it/2007/08/do-pilgrims-of-flying-temple.html
I Pellegrini del Tempio Volante sono i giovani apprendisti del Grande Tempio Volante al Centro del Cielo: ragazzi e ragazze che hanno appreso la tecnica per volare. In un universo buffo e surreale, i Pellegrini viaggiano da un mondo all'altro per risolvere i piccoli e grandi problemi degli abitanti, ma più spesso che no si mettono a propria volta nei guai nel tentativo. Un simile incarico gli è stato imposto dai Monaci del Tempio Volante per la loro formazione: l'esperienza del Pellegrinaggio alla fine li renderà adulti. Un gioco di ruolo per tutte le età di Daniel Solis.

Dungeons & Dragons 4e
Il gioco di casa Wizards of the Coast sta ormai arrivando alla quinta edizione, ed ogni volta che ci riprovano sfornano un gioco sempre diverso, con le solite vacche sacre ed applicazioni molto divergenti da edizione a edizione. la Quarta privilegia l'equilibrio dei personaggi in combattimento, concentrando gran parte del suo fascino (o perlomeno della differenza dalle altre edizioni) in un sistema di combattimento tattico dinamico ed equilibrato, dove tutti hanno sempre qualcosa da fare per contribuire alla vittoria.
Data la lunghezza dei combattimenti, specie per giocatori alle prime armi, sarà più che altro una prova tecnica per coloro che non conoscono il sistema di combattimento e vogliono provarlo.

§ Dungeon World
http://www.dungeon-world.com/ (non ancora uscito in Italiano, schede tradotte amatorialmente)
Dungeon World è un mondo di avventure fantastiche. Un mondo di magia, divinità e demoni, di bene e male, di legge e caos. Eroi coraggiosi si avventurano negli angoli più pericolosi della terra in cerca di gloria e oro. Basato sul motore di Apocalypse World, è un GdR nato per riprodurre le buone giocate di D&D, pur rimanendo moderno e incentrato sui personaggi.

§ Esoterroristi
http://shop.janus-design.it/catalogo/esoterroristi-pdf
"La chiave di Minosse": l'investigativo in cui non rimarrete mai senza indizi, l'importante è che li interpretiate al meglio....quest'anno la cospirazione esoterroristica farà tappa in Grecia (a Creta per la precisione), un mistero è celato sotto il palazzo di Minosse...la realtà non è mai stata così in pericolo, riuscirete a sventare le trame degli Esoterroristi ancora una volta?

Eternal Contenders
http://www.geeknative.com/31894/an-eternal-contenders-rpg-teaser/
Gioco di narrazione senza GM in cui si narrano le gesta di guerrieri fantasy alla ricerca di realizzare le proprie speranze. Il sistema prevede combattimenti tra i personaggi, ma anche la creazione di una storia personale per ciascuno di loro.

§ Fiasco
http://shop.janus-design.it/catalogo/fiasco
Fiasco è un gioco incentrato su raccontare storie di grandi piani che portano a spettacolari fallimenti. Il gioco è stato reso famoso da una puntata di Tabletop (http://www.youtube.com/watch?v=WXJxQ0NbFtk). Lo porto con 4 varianti in italiano: Disfunzioni & Dragoni (un gruppo disfunzionale di giocatori, la serata di gioco), Sabato Sera 1978 (New York 1978, l'epoca di disco e rock, l'era prima delle conseguenze), Buco Bianco (Una stazione spaziale sta venendo distrutta da una anomalia spazio-temporale), Rock Tour (un gruppo rock, un tour da completare).

Gioventù Bruciata
http://shop.janus-design.it/catalogo/gioventu-bruciata
In un mondo oppresso e controllato, gli unici che possono e vogliono lottare sono un gruppo di giovani ribelli, pronti a tutto per fermare l'Autorità e cambiare il mondo.
I protagonisti che creerete in questo gioco sono dei Teppisti Sottoposti a Identificazione e Osservazione (TSIO), eroici adolescente tra i 12 e i 17 anni che non accettano l’oppressione. L’antagonista è l’Autorità, la forza che sta fottendo il tuo mondo, rendendolo un posto di merda.

Golden Sky Stories: Poliziotto Fuor d'Acqua
Scenario introduttivo per Golden Sky Stories (Yūyake Koyake), gioco di ruolo di Ryo Kamiya e Tsugihagi Honpo che è appena stato tradotto dal giapponese all'inglese. L'ambientazione è un paesello sperduto nel Giappone rurale, e i protagonisti sono gli "henge", piccoli animali magici che hanno il potere di assumere forma umana (di bambini). Le loro "avventure" riguardano i piccoli problemi della vita quotidiana degli abitanti del villaggio (umani e animali), con atmosfere dolci che richiamano "Il mio vicino Totoro" e altri leggendari film d'animazione per bambini.

GxB
http://www.coyote-press.it/gamesgilrxboy.htm
Momoko è una timida matricola del liceo Atarashi, ansiosa di innamorarsi per la prima volta. Ma chi sceglierà? Il ragazzo perbene? Il ragazzo pericoloso? La capoclasse? Segui Momoko alla ricerca del primo amore in questo gioco di appuntamenti.

Hell 4 Leather
http://www.coyote-press.it/gameshell4leather.htm
Un gruppo di motociclisti satanisti. Il più feroce del gruppo viene fatto fuori daisuoi compagni, ma tutto quel satanismo ha ripagato! Il Diavolo gli rivela la verità sulla sua morte e gli concede una notte per compiere la vendetta sui suoi ex compagni. Prima che il gallo canti!

Il Mondo dell'Apocalisse
http://www.narrattiva.it/mondo-apocalisse
Un gioco di Vincent Baker (l'autore di Cani nella Vigna) che ha dato origine con le sue meccaniche innovative ma dal gusto familiare a tutta una serie di giochi chiamati "Powered by Apocalypse", il Mondo dell'Apocalisse è un gioco che proietta i protagonisti in un mondo post-apocalittico e dà loro la possibilità di inseguire i loro obiettivi, scontrandosi tra loro e con un mondo dinamico e pericoloso destinato a metterli sotto costante pressione.

Inverse World
http://www.kickstarter.com/projects/1552912590/inverse-world-a-dungeon-world-sourcebook
Un adattamento di Dungeon World su un mondo cavo, in cui il sole è al centro e tutt'attorno roccia. Navi volanti ed isole sospese nel vuoto, in una versione più incentrata sull'esplorazione e sull'avventura.
Deve uscire a luglio, quindi soggetto alla consegna del gioco

Legend
http://www.ruleofcool.com/
Un d20 system che si discosta nettamente dai suoi predecessori, sostituendo alle classi delle tracce da incastrare tra loro per multiclasse verticali, archetipi gestiti con lo stesso elegante sistema. Un'avventura ambientata in una Osaka magica, dove la realtà si mescola al fantasy, ma neppure l'influenza della magia è sufficiente a superare i classici cliché della lotta tra la Yakuza ed i poliziotti corrotti.
E' la prima volta che porto questo gioco e non ho idea della sua velocità, non credo si riuscirà a concludere tutta la trama dell'avventura.

Lift Girl - la ragazza dell'ascensore
In una delle più grandi città del mondo, numerosi personaggi si avvicendano nell'ascensore di un grande magazzino, ma nessuno di loro si rende conto d'essere sotto lo sguardo attento (e un po' annoiato) di qualcuno che, cogliendo ogni minimo dettaglio, sta rimettendo insieme il puzzle delle loro molte storie. Un gioco di ruolo creato da Rafu per il Game Chef 2013.

Kagematsu
http://www.narrattiva.it/giochi/kagematsu
Giappone, 1572. Un'epoca di guerra e tumulti ha privato un piccolo villaggio della sua popolazione maschile. Sono rimasti solo vecchi, bambini e, naturalmente, le donne. Ma una terribile minaccia incombe sul villaggio, una minaccia che porterà distruzione e motre certa per tutti gli abitanti.
È a questo punto che arriva Kagematsu, un ronin dal passato misterioso (giocato da una donna). Con il suo aiuto il villaggio potrebbe salvarsi: riusciranno le donne a persuaderlo a combattere per la loro causa? Esse dovranno creare e approfondire la relazione con Kagematsu se vogliono convincerlo a rischiare la vita per loro.
Un gioco dalle regole semplici che parla di vergogna, onore, amore, di rapporti e seduzione.

Kingdom
http://www.kickstarter.com/projects/lamemage/kingdom
Un gioco di narrazione sulla storia di una comunità, può essere un regno, una comunità su una nave, un paese, una società. Qualsiasi aggregazione in cui delle persone compiono delle scelte e definiscono l'identità della loro comunità. Dello stesso autore di Microscope.
Deve uscire a fine luglio, quindi soggetto alla consegna del gioco

Kill Puppies for Satan
http://www.indie-rpgs.com/reviews/30/
Per la realizzazione di questo gioco non sono stati maltrattati animali... ma i protagonisti di questa disavventura demenziale dovranno farlo e nei modi più crudeli che riuscirete a immaginare, se vogliono guadagnare il favore del loro oscuro signore e ricevere quei poteri di cui hanno disperatamente bisogno se vogliono sopravvivere a lungo a tutti i casini che stanno creando. Un gioco sulle dipendenze e sulle spirali negative oppure... una folle corsa a guadagnare potere nel modo meno politicamente corretto possibile solo per evocare montagne di letame sulla testa di quel tizio antipatico laggiù.
Demenziale, ma ottimo candidato per la vostra lista nera se l'humour nero e la sola idea della violenza sugli animali vi fan ribrezzo.

Mist-Robed Gate — with a gun
Mist-Robed Gate è un gioco di ruolo di Shreyas Sampat sul creare insieme un film fantasy cinese: una storia di forti passioni, onore e kung-fu, di quelle in cui ogni conflitto è all'ultimo sangue perché i personaggi sono fatti così (cfr. "La tigre e il dragone", "Hero", "La foresta dei pugnali volanti"…). Gioco finora poco gradito nelle convention per via di una meccanica che prevede di accoltellare il tavolo con un pugnale vero, io ne propongo una variante che usa una pistola giocattolo a proiettili innocui (una Nerf) invece del pugnale.
Quindi lo giocheremo in ambientazione cyberpunk/mafia asiatica.

§ Mondo di Tenebra
(Neanche vi metto il link, il gioco della White Wolf lo conoscono tutti, su...) (per i più novellini:
"Il Secondo Figlio": quest'anno sarete una squadra dell'F.B.I. che deve indagare su una serie di omicidi, ma attenzione......niente è come sembra qui, le verità si celeranno dietro a serie infinite di numeri e la morte arriverà su onde radio invisibili... riuscirete ad evitare il Secondo Figlio?

Montsegur 1244
http://www.narrattiva.it/montsegur-1244
Nella fortezza di Montsegur, ultimo rifugio degli eretici Catari durante l'assedio crociato del 1244, si dipanano le vicende di un gruppo di eterogenei personaggi legati tra loro da una complessa rete di rapporti personali fatti di legami di sangue, d’amore, fede o dovere.
Il proseguire dell'assedio segna inesorabilmente il precipitare della situazione, mentre nel castello ogni protagonista deve trovare una risposta alle questioni che lo caratterizzano fino alla scelta fatidica del finale: abiura o rogo?

Non cedere alla sete - solo domenica!
http://forum.rpg.net/showthread.php?362329-Don-t-Quench-Your-Thirst
Un hack di Non Cedere al Sonno per giocare Vampiri alle prese con la loro sete, e che hanno come nemico peggiore loro stessi.

Old School Hack - solo domenica!
http://www.oldschoolhack.net/
Un hack di un hack di un hack di un famoso gioco venduto in una scatola rossa. Sono un sacco di hack! OSH è un gioco con poca storia, poca narrazione, molto combattimento, un bel dungeon e mostri in quantità! Non si prende (troppo) sul serio, e punta a dare un bel divertimento all'antica, prima che la storia avesse un ruolo importante!

On Mighty Thews
http://onmightythews.com/
Un gioco ispirato alle gesta degli eroi del genere Blood & Sorcery come Eric di Melimboné e Conan il barbaro. Per gli amanti del genere.

Piledrivers & Powerbombs - solo domenica!
http://www.princeofdarknessgames.com/pnp/
Billy Bully si avvicina a Mr. Money steso nell'angolo. Lo rialza, e lo tempesta di pugni. Ma ecco Mr. Money che para un colpo, e butta lui nell'angolo Billy Bully. Uno, due, tre calci di Mr. Money al petto di Bully. E ora corre all'angolo opposto e si dà lo slancio. Calcio volante su Bully, che viene steso. E ora Money è sul paletto pronto per il suo volo, pronto al Rialzo Finale! Gioco in cui si gioca un evento di wrestling, visto solo dal lato "in onda" e molto chiassoso e leggero.

RavenDeath
http://www.coyote-press.it/gamesrevendeath.htm
Un sistema di gioco costruito apposta per far vivere (e creare) ai giocatori una storia di vendetta, dove un "protagonista" ha subito un torto e torna per vendicarsi.

Shock: Fantascienza Sociale
http://shop.janus-design.it/catalogo/shock
Un gioco di ruolo sulla cultura e gli shock del futuro. Basato sulle opere di Bruce Sterling, Kim Stanley Robinson, Ursula K. LeGuin e Philip K. Dick, il gioco spinge le persone al tavolo a creare storie che le coinvolgano: storie di politica, filosofia, amore e morte.

Solipsist
http://www.coyote-press.it/gamesolipsist.htm
La realtà non è altro che una convenzione creata dalle credenze delle masse. Ma ci sono persone capaci di cambiare la realtà a loro piacimento; persone come te, chiamate Solipsisti. Ma non tutto è così semplice, non sei l’unico che vuole cambiare la realtà e la brama della tua utopia comporta dei sacrifici e delle perdite.

Technoir
http://technoirrpg.com/
Avventure cyberpunk con un classico sapore pulp. Impianti cibernetici e netrunner per risolvere misteri noir.

The 'Hood - solo domenica!
http://www.groundhoggoth.co.uk/Welcome-to-the-hood/
Il Quartiere è uno di quelli che, quando i turisti arrivano in città, non gli viene indicato come luogo da visitare e se viene citato è di solito seguito da "meglio evitarlo". E in fondo, è un insieme di palazzoni, campi da basket affollati di ragazzi in cerca di gloria, negozi con i muri riempiti di graffiti inneggianti a questa o quella banda, lampioni che non vedono manutenzione da tempo, sotto i quali la sera le prostitute cercano clienti per guadagnare abbastanza per andare avanti un'altro giorno. E in questo ambiente, gente comune cerca un via per uscire da lì. E spesso, scelgono la vita più facile, anche se significa fregare gli altri e il sistema. Basato sul motore di Apocalypse World, permette di giocare le storie di persone disperate al limite o oltre la legge, che cercano di guadagnare abbastanza senza essere beccati dalla legge... o dai veri boss del quartiere.

The Regiment - Colonial Marines - solo domenica!
http://mightyatom.blogspot.it/2013/02/the-regiment-colonial-marines-25.html
E' la vostra prima missione, dopo la scuola da Marines della Cryaxo Corporated. E' stato una onore essere selezionato da una delle prime corporazioni della Repubblica, e del resto l'alternativa era una vita dimenticata in qualche basso livello di una Metropoli. Al vostro risveglio dalla stasi criogenetica, vedete i neon prima illuminarsi di blu, e poi lentamente, mentre le vostre attività vitali si riprendono, di arancio e infine di bianco. Non sapete i dettagli, ma siete pronti a imbracciare un fucile da assalto e compiere il vostro dovere. The Regiment:CM è basato su Apocalypse World, e permette di giocare una missione di un gruppo di soldati spaziali. La fiction di riferimento è la saga di Alien.

Torchbearer
http://www.kickstarter.com/projects/burningwheel/torchbearer
Gioco dungeonesco con un sistema di gioco basato su quello di the Burning Wheel (da cui provengono anche Mouse Guard e Realm Guard).

Undying
http://enigmamachinations.wordpress.com/2013/06/24/undying-3-1-released/
Gioco sui Vampiri ancora in playtesting, ma sostanzialmente completo. Sistema basato su apocalypse world, ma totalmente diceless.

World Wide Wrestling - solo domenica!
http://www.ndpdesign.com/wwwrpg/
E' un mondo difficile, e che lascia pochi spazi. La paga è spesso scarsa e bassa, e nessuna sicurezza: un movimento sbagliato e la tua carriera potrebbe essere finita. Cosa ti spinge? Ti spinge la gente che quando entri sotto i riflettori, con il gigatron su cui passano le immagini tue che effettui le tue mosse personali, ti acclama. O ti fischia ferocemente: perché l'importante per te è che ci sia una reazione. E' il ring ti attende, per raccontare una storia - non decisa tutta da te, ma va bene. Il Wrestling è la tua vita, in fondo. Basato su un hack profondo di Apocalypse World, WWW permette di giocare dei wrestling e tutto quello che gli gira intorno, nel ring e fuori il ring.

-------

Fantasmi Assassini
http://www.narrattiva.it/giochi/fantasmi-assassini
Un giovane esploratore urbano. I sotterranei di una vecchia fabbrica. Un essere di dolore prigioniero del passato. Riuscirà l’esploratore a tornare in superficie o diventerà l’ennesima vittima dello spetto assassino? L’MC e il Giocatore si affrontano con le armi dell’astuzia e della creatività in un gioco veloce e coinvolgente, horror nel più puro e profondo significato della parola.

La Casetta di Marzapane
In un mondo rovinato dalla guerra e dal malgoverno, alcuni bambini, forse per fuggire da qualcosa, si avventurano in un bosco. Qui, in un luogo appartato, incontreranno un orco o una strega di quelli veri: il dittatore che ha la colpa di ogni cosa. Un gioco di ruolo "guidato" creato da Rafu, vincitore della competizione "Alchimie del gioco" 2013.
avatar
Zachiel

Età : 32
Location : Cittadella
Data d'iscrizione : 25.06.09

Vedi il profilo dell'utente http://zachiel.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: Forum :: Utopia R

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum