Paranoia - Consigli? esperienze?

:: Forum :: Gdr

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Paranoia - Consigli? esperienze?

Messaggio Da DDevil il Ven Set 06, 2013 2:07 pm

Dopo annose ricerche, sono riuscito a mettere le mani sul manuale di Paranoia. Per chi non lo conoscesse, è un gioco ambientato in un futuro distopico dove un enorme computer controlla una città fortezza e dove chi è un traditore viene terminato all'istante. Chi sono i traditori? beh, sono mutanti non registrati, appartenenti a società segrete o persone che non sono felici (essere felici è un obbligo verso il computer). I personaggi sono una squadra di "risolutori" ed ovviamente sono tutti mutanti non registrati e appartenenti a società segrete (solitamente a società segrete diverse in lotta fra loro). E' un gioco di tradimento, dark humor e tanti, tanti laser.
Mi ha sempre interessato ed ero curioso di sapere: qualcuno di voi l'ha mai provato? se si, consigli a un master di paranoia alle prime armi? esperienze interessanti da condividere?
DDevil
Admin

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Paranoia - Consigli? esperienze?

Messaggio Da Fealoro il Ven Set 06, 2013 3:23 pm

E non dimenticare che sono dei RED

Che versione hai Paranoia XP?

Giocato e masterizzato, molto divertente se preso per quello che è, un gioco in cui tutti vogliono uccidere tutti.
E' un gioco old style per cui mette in campo una ambientazione divertente, ma lascia al master creare le situazioni.
Come consiglio deve essere chiaro se si gioca per vincere o se si gioca in modo cazzaro, basta mettersi d'accordo.

Devo dire che l'ultima versione che ho letto, l'XP, l'ho trovata inutilmente lunga per il tipo di gioco e piena di regolette tutto sommato inutili.
Ma è passato parecchio tempo per cui magari non mi ricordo.
Fealoro
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://utopia.forumattivo.net

Messaggio Da DDevil il Ven Set 06, 2013 3:35 pm

Yep, Paranoia XP. Concordo che il manuale è lungo per quello che vuole ottenere, anche se una buona cinquantina di pagine sono occupate dalla creazione del personaggio. Mi interesserebbe proporlo ad Utopia, ma ho due domande essenziali:

-Senza fare railroading pesante, cosa dovrebbe impedire ai personaggi di far finire la sessione a dieci minuti dal suo inizio in una sanguinosa battaglia per vedere chi è l'ultimo a stare in piedi?

-I giocatori hanno a disposizione cinque cloni, giusto? e la maggior parte delle morti dei giocatori sono dovute ad altri giocatori. A livello di storia, cosa impedisce ad un giocatore che ha scoperto che un suo compagno è uno sporco comunista di seccare tutti i suoi cloni a vista (e di fatto rimuovendo quella persona dal gioco)?
DDevil
Admin

Messaggio Da Fealoro il Ven Set 06, 2013 3:47 pm

-il computer
-il computer

I giocatori dovrebbero partire dal presupposto che il nuovo clone non è colpevole di quello che ha fatto il clone precedente (non mi ricordo se cambiano setta i nuovi cloni).
D'altra parte nulla impedisce al computer di punire un RED pistolero. Anzi!
E poi se fosse vero che tutti i cloni sono membri di una setta e mutanti, vorrebbe dire che qualcosa non va nel complesso Alfa. E non c'è nulla che non vada nel complesso Alfa.
Certo, un giocatore può uccidere tutti gli altri, ma a chi darà la colpa quando il computer scoprirà che la missione è fallita?

Per il resto penso che Paranoia sia una pietra miliare del gioco di ruolo, con una ambientazione decisamente geniale. Appunto, l'unico modo per cui possa funzionare è che devi creare un vero ambiente paranoico.

Però il sistema è troppo pesante secondo me. Alla fine basterebbero tre caratteristiche e due tiri di dado, il resto lo crea l'intreccio delle sette/mutanti e la bastardaggine del Master.

Portarlo a Utopia come pezzo di storia è interessante, però io personalmente non so se lo giocherei. Ti dico che in origine, pur avendo il manuale (paranoia XP), non ho avuto voglia di masterizzarlo due volte (quando ancora facevo rolemaster e gurps, non i giochetti sfigati per master pigri che faccio adesso).
La prima volta hce ho giocato come giocatore però mi sono divertito (si parla di 20 anni fa almeno)
Fealoro
Admin

Messaggio Da Leandro il Ven Set 06, 2013 4:00 pm

Ah che ricordi! Che convection era Fealoro? Verona? Quanti anni...

Concordo con Fealoro...poi tieni conto che a me i giochi demenziali non interessano, ma l'idea che ne avevo avuto è che se il master è divertente senza essere invasivo (o troppo disfunzionale) ti diverti, altrimenti fai una avventura senza centrare lo spirito del gioco, quindi insipida. Lo vedo tanto legato al master più che aver valore di per se come gioco.
Però la prima volta mi son gran divertito col clone del rompiballe che continuavamo ad uccidere e che rispuntava da ogni dove al grido di "...e non vi ho detto ancora che..."

e i gran giochi del caso e de la sorte.

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
Leandro
Admin

Messaggio Da Fealoro il Ven Set 06, 2013 4:04 pm

cazzo, veramente vent'anni!

http://www.overlord.it/new/?page_id=23
Padcon 1993 a Montegrotto
Fealoro
Admin

Messaggio Da Leandro il Ven Set 06, 2013 4:07 pm

E' vero!!!! Mamma mia quanto tempo! Giù in treno...pareva una viaggio all'altromondo! Adesso con due sgasate ci sei...ho pure preso la maglietta chissà che fine ha fatto...cmq non mi andrebbe bene ahimé

Avatar: Rogier Van der Weyden (1400 circa - giugno 1464) - "San Michele pesa la anime"
particolare dal polittico del "Giudizio universale" (anno 1450-51) - Hotel Dieu, Beaune
Leandro
Admin

Messaggio Da Fealoro il Ven Set 06, 2013 4:12 pm

scende una lacrima
Fealoro
Admin

Messaggio Da DDevil il Ven Set 06, 2013 4:13 pm

Mi interessava provarlo proprio in versione one-shot per vedere come andava...poi ovvio che se l'interesse non c'è il gioco non parte Razz
DDevil
Admin

Messaggio Da Fealoro il Ven Set 06, 2013 4:16 pm

Sì sì, se ti va di provarlo fai pure, tieni appunto da conto che l'atmosfera scazzata è la migliore. Arriva con i personaggi già fatti e tanti tanti bigliettini

che poi alla fine a cosa avevamo giocato? un cazzo probabilmente
A parte Paranoia mi ricordo solo una sessione di girsa...
Fealoro
Admin

Messaggio Da Leandro il Ven Set 06, 2013 4:19 pm

Boh secondo me una avventura non basta per entrare nello spirito del gioco...mai fermarsi al primo negozio no? Ma per solo provare...

Aspetta un attimo...io mi ricordo un Girsa a Bassano del Grappa ma forse tu non c'eri...

Ma che cazz vuoi che abbiamo giocato...non sai come  funzionavano quelle CON?
Vai la, nessuno ti accoglie, nessuno ti spiega niente, non sai niente, non sai come giocare, alla fine guardi e per sbaglio finisci nell'unico gioco che gli altri non vogliono giocare perché i giochi che interessano anche a te son già pieni (di amici degli amici)...che bella che è Utopia eh!

Leandro
Admin

Messaggio Da Fealoro il Ven Set 06, 2013 4:23 pm

Laughing esaatttooo dove volevo portarti....
Fealoro
Admin

Messaggio Da Leandro il Ven Set 06, 2013 5:06 pm

...ma va?non avevo capito Cool ...siamo veramente malvagi noi vecchi...

Leandro
Admin

Messaggio Da dairon il Ven Set 06, 2013 6:03 pm

Ci sarebbe anche il playset di Fiasco.

Non tanto per fare pubblicità progresso ai giochi postdiluviani, ma perché mi sembrate dibattuti tra memoria storica e poca voglia di sorbirvi regolone e railroading.

dairon

Messaggio Da Whitedreamer il Dom Set 08, 2013 8:16 am

paranoia giocato e masterizzato anche io e anche io possedente manuale, paranoia è perfetto per una oneshot e per una con, anche se credo sia divertente soprattutto per i giocatori già avviati.

se non ricordo male il clone che che arriva non ricorda nulla di quanto successo al clone precedente, sa solo l'obbiettivo della missione, questo impedisce al nuovo clone di perpetrare immediata vendetta.

tutti i giocatori han un pg mutante e e appartenente a una setta segreta, ma ovviamente sono una piccola percentuale degli appartenenti al complesso alfa e nessuno sa che anche gli altri lo sono... ma hei sicuramente han qualcosa da nascondere e vogliono la vostra pellaccia
Whitedreamer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

:: Forum :: Gdr

Permessi di questa sezione del forum: