Task resolution VS Conflict resolution

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Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Suna il Gio Ago 13, 2009 7:54 am

Vorrei linkare una discussione in un forum italiano in cui si parla della differenza tra risoluzione a conflitto e risoluzione a task.
Ricordo vagamente che qualcuno a Utopia Rèvolution aveva espresso dei dubbi sull'argomento, o comunque ne sembrava abbastanza confuso. Qui, secondo me, viene data una buona spiegazione, quindi se vi interessa prego: date un'occhiata al thread.
Siate lieti

NB: a un certo punto c'è una pizzata tra interlocutori, ma viene anche fornita una descrizione tecnica. Scusate l'Inglese:

Conflict resolution A Technique in which the mechanisms of play focus on conflicts of interest, rather than on the component tasks within that conflict. When using this Technique, inanimate objects are conceived to have "interests" at odds with the character, if necessary. Contrast with Task resolution.

Task resolution A Technique in which the Resolution mechanisms of play focus on within-game cause, in linear in-game time, in terms of whether the acting character is competent to perform a task. Contrast with Conflict resolution.
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Antonio il Gio Ago 13, 2009 8:07 am

hola,

una premessa ... io l'unica cosa che ho capito da quella discussione è che a parlare di conflict e task si sbaglia sempre (se non sei Moreno ovviamente e anche lui ha fatto un esempio e poi ha detto che non era buono)

e che quindi è necessario attaccarli ai giochi
quindi legggetela perché fa sempre bene se ad uno interessa ma state attenti che è facile perdersi (io infatti ora vedrò di scrivere un AP di annalise per vedere se lo abbiamo giocato giusto o no)
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Suna il Gio Ago 13, 2009 9:49 am

Assolutamente!
Anche di questo parla il thread, visto l'interlocutore parecchio dde coccio.
Dipende sempre dal punto di vista del gioco, non esiste una regola universale che definisca quando una risoluzione è task o conflict. Quello che in D&D è una task, in Agon potrebbe essere un conflitto perché interessante da rendere in quanto tale, mentre in giochi come Cani o AiPS viene ignorato, non si tira, perché non è rilevante per le meccaniche del gioco.
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Fealoro il Gio Ago 13, 2009 10:30 am

Leggendo la definizione, il thread e avendo giocato a Misspent Youth (misspeNT Antonio! MISSPENT) io ho capito questo (e mi torna abbastanza come idea)

Una task resolution è un tiro che si fa per vedere se riesce una azione della storia, indipendentemente dall'importanza o dalla necessità che i giocatori sentono. A me pare serva solo a dare il feeling di simulazione.
Esempio: Tento di colpire con una pistola dei barattoli. Su gurps avresti tiro difficile e un malus di 3. Non ha importanza che nella storia si stia parlando di tutt'altro e quel tiro non abbia nessuna influenza sul gioco. Mi serve che tu faccia una task resolution altrimenti non sto applicando il regolamento. Stop

Una conflict resolution è qualunque tiro fatto solo ed esclusivamente perché il risultato dell'azione è importante per almeno due partecipanti al gioco, i quali desiderano due risultati diversi. L'esempio di prima non generano nessuna conflict resolution perchè non c'e' nessuno al tavolo di gioco che sia contrario a quella azione. Viceversa se io dico 'mi accorgo dell'astronave nel mio giardino' un altro giocatore può richiedere una conflict resolution perchè non vuole che me ne accorga. In una task resolution non avrei bisogno di alcun tiro (è ovvio che tu ti accorga di una astronave nel giardino) o basta un tiro estremamente semplice.

Secondo me è tutto qui. Non c'entrano le poste, la facilità dei tiri o il numero di tiri che si fanno. Dipende tutto dal motivo per cui si tira.
Se tiri perchè è necessario dal sistema ma non necessariamente richiesto dai giocatori: task resolution
Se tiri perchè è importante per la narrazione ma non necessariamente perchè dipende dalla difficoltà dell'azione: conflict resolution.
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Suna il Gio Ago 13, 2009 11:00 am

Direi che hai colto quello che ho colto io Smile
Quel thread di Moreno è bello denso. Proprio perché l'interlocutore è di coccio come non ne ho mai visti, si arriva a sviscerare molte questioni collaterali/errori e quant'altro relativi ai due tipi di risoluzione, consiglio la lettura a tutti.

Fermo restando che il modo perfetto per capire veramente, rimane giocare, giocare giocare.

[opinione personale]
Peraltro la conflict a me piace in particolare perché, scremando tutte quelle situazioni che portano a tiri inutili all'economia della narrazione, ti incoraggia a un framing molto aggressivo, ovvero fai solo le scene che servono, quelle toste, e l'intensità che deriva per il gioco è notevole. L'ho visto in Lady Blackbird possentemente, mi par di capire che ve ne siate accorti anche su Misspent Youth...
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Fealoro il Gio Ago 13, 2009 11:41 am

Su Misspent Youth è diverso da altri sistemi perché hai un solo conflitto disponibile per ogni scena, quindi l'importanza del conflitto e del framing viene da solo, ma è anche molto incessato (anche perchè il conflitto avviene sempre e solo tra autorità e giovani ribelli)
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Suna il Gio Ago 13, 2009 11:59 am

Scusa, che intendi per "incessato"?
Beh, comunque molti sistemi prevedono un conflitto per scena. Magari anche solo implicitamente. Vedi Non Cedere Al Sonno.
Il framing aggressivo ne è una conseguenza. Specie in NCAS. Se non lo fai, se fai scene inutili, viene fuori una schifezza. Purtroppo però in questo esempio (NCAS) la cosa viene lasciato ai giocatori, dando solo consigli ed esempi. Non è sistemico.

EDIT: non serve leggere tutto il thread. Basta fermarsi attorno al ventesimo post. Poi è tutto un cercare di spiegare cose a uno che non vuole arrivarci...


Ultima modifica di Suna il Ven Ago 14, 2009 10:48 am, modificato 1 volta
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Fealoro il Ven Ago 14, 2009 10:30 am

per "incessato" intendo "ingessato" tongue
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Suna il Ven Ago 14, 2009 10:49 am

Ahhh ok, ricevuto.
Beh già il thread sull'IIEE e questo mi sembrano estremamente utili come basi per poter apprezzare i giochi indie, pur senza magari essere ferrati nella teoria...
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Rafu il Ven Ago 14, 2009 10:55 am

Fealoro ha scritto:Una conflict resolution è qualunque tiro fatto solo ed esclusivamente perché il risultato dell'azione è importante per almeno due partecipanti al gioco, i quali desiderano due risultati diversi.
Lo pensavo anch'io, ma poi mi sono visto correggere su questo punto. Neutral

Parafrasando Moreno, si ha un Conflitto quando il risultato dell'azione (o della serie di azioni) è importante per almeno due personaggi nel gioco, i quali "desiderano" due risultati diversi.
(E la "conflict resolution" è semplicemente l'insieme delle meccaniche che usiamo per determinare il risultato del Conflitto.) Cool
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Fealoro il Ven Ago 14, 2009 3:22 pm

Oh, sì..

Penso di aver capito la definizione, il conflitto riguarda sempre due personaggi in gioco.

Quindi se un personaggio deve superare il bosco stregato per raggiungere la principessa, o quel bosco è un 'personaggio' (cioè è in qualche modo 'senziente' o 'importante' nella storia?) oppure non è risolvibile con una conflict resolution.
Viceversa se un personaggio deve sconfiggere il cavaliere nero, questa è una conflict resolution (se il cavaliere nero non è solo una comparse di scarsa importanza? ).
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Re: Task resolution VS Conflict resolution

Messaggio Da Rafu il Ven Ago 14, 2009 3:58 pm

Già. Diciamo che se un regolamento prevede solo metodi di Conflict Resolution (come ora è di gran lunga più "di moda"), è una maniera implicita ma molto forte per dire:
in questo gioco non ci interessa tanto che cosa i PG riescono o non riescono a fare, a meno che ciò non sia parte di un conflitto con altri PG e/o PNG importanti. Su quel che non è "importante", glissiamo.
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